"La Barca di Venetia per Padova"

di Adriano Banchieri (1605)


Banchieri Barca Venetia Padova

 

Un divertente e allegro racconto di un viaggio sul Burchiello nel 1605, da Venezia a Padova, dei vari personaggi presenti a bordo e delle loro storie.
Adriano Banchieri, nato Tommaso Banchieri, è stato un musicista, compositore e poeta italiano del tardo Rinascimento e dell'inizio dell'era barocca
Di famiglia originaria della lucchesìa, entrò nell'ordine dei monaci Olivetani nel 1587, per prendere i voti nel 1590, cambiando nome da Tomaso a Adriano.
La sua attività d'organista cominciò presso il monastero di San Michele in Bosco, a Bologna, proseguendola, poi, ad Imola (1600-1606), Gubbio (1606-1609), Venezia e Verona. Nel 1610 fu chiamato come organista dell'abbazia di Monte Oliveto Maggiore e nel 1611 nuovamente a San Michele in Bosco. Qui divenne la figura centrale della vita musicale bolognese: nel 1615 fondò l'Accademia dei Floridi, poi ricostituita nel 1623, sotto la guida di Girolamo Giacobbi con la denominazione di Accademia dei Filomusi, ove Banchieri prese il soprannome di Dissonante.
Nel 1624 fu insignito del titolo di abate onorario.
Ricchissima e multiforme fu la creatività di Banchieri: musicista, organista e compositore, ma anche come organizzatore delle manifestazioni liturgiche-musicali, animatore della vita musicale, e fondatore di accademie.

Fu uno degli autori che svilupparono la cosiddetta commedia madrigalistica (o anche commedia harmonica), raccolte di madrigali che, eseguiti uno di seguito all'altro, raccontavano una storia (come ad esempio il "Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena" e "la Barca di Venetia per Padova").

"La Barca di Venetia per Padova" sono dei dilettevoli madrigali composti da Adriano Banchieri e fu pubblicata per la prima volta a Venezia nel 1605 ed una seconda edizione pubblicata nel 1623 con varie modifiche e aggiunte.

E' un divertente racconto del viaggio del Burchiello da Venezia a Padova, dei vari personaggi presenti a bordo e delle loro storie.

Abbiamo trovato nella rete una piacevolissima rappresentazione (in italiano con sottotitoli in francese) dell'opera, suddivisa in quattro video, che qui sotto vi elenchiamo.

Buon divertimento!

 



Barca di Venezia per Padova (II edizione, 1623)
Adriano Banchieri (1568-1634)


Parte 1/4





Parte 2/4





Parte 3/4





Parte 4/4